RADIOTNT


Vai ai contenuti

Carpanela

Giussago > Associazioni



La pagina è provvisoria; in attesa di quella definitiva i testi sono tratti dal sito del comune di Giussago


La Carpanela

Chi è appassionato di pesca lo conoscerà sicuramente.
Si tratta di un’associazione di Giussago che promuove la pesca dilettantistica.
Conta circa un’ottantina di iscritti e si occupa di mantenere in salute”il polmone verde” del Comune, il Parco della Barona.
Dopo un “restyling” nel 1994, i soci hanno pensato di allargare l’invito a far par parte dell’associazione a tutte le persone che potessero essere interessate.
Fu un successo.
Attualmente alla Carpanela aderiscono persone dagli undici agli ottanta anni che partecipano alle attività in base all’interesse.
L’Associazione partecipa al torneo giovanile provinciale Fips e organizza tutti gli anni un campionato sociale i cui gareggiano gli agonisti.
Da veri amanti del pesce sono gli organizzatori della Festa del Pesce, in programma tutti gli anni a Giugno.

Dove siamo

La nuova struttura del parco “La Barona”, è significativa non solo come opera in quanto tale ma anche come “modello” di gestione nato in collaborazione con un’associazione presente sul territorio “La Carpanela”. L’iniziativa è nata da una richiesta al Comune, da parte dell’associazione La Carpanela, per realizzare una “lanca” per la pesca sportiva. In prima istanza si è cercato di individuare un’area adatta a tale iniziativa, successivamente si è pensato di ricercare una soluzione non esclusivamente per la pesca ma anche per il tempo libero, la lettura e lo svago. Da qui i presupposti per l’individuazione di un’area che potesse ospitare tali attività e che permettesse una buona fruibilità, non a caso è stata individuata l’area ad est a ridosso del capoluogo. I lavori di scavo e piantumazione, in parte finanziati dalla Regione, hanno permesso di rendere attivo il parco ed il laghetto per la pesca in breve tempo. Al termine dei lavori è stata stipulata una convenzione con l’associazione La Carpanela, tutt’ora in essere, che prevede la gestione del laghetto da pesca secondo un regolamento approvato dall’associazione, ma anche la gestione della manutenzione di tutto il parco che è di circa 33.000 mq. La gestione si basa su forme di semi-volontariato e questo offre un ottimo servizio a tutti i cittadini senza gravare sulle casse comunali. Da poco si sono conclusi anche i lavori per il consolidamento spondale del laghetto, a totale carico dell’Associazione La Carpanela, realizzati grazie ad un nuovo accordo tra L’amministrazione comunale e la Carpanela.

Home Page | Giussago | Media on line | Bacheca | Sport | Ham Radio | Giochi | Contatti | Area riservata | Mappa del sito

oggi è e sono le ore - Sito aggiornato il 11 nov 2012
Cerca

Torna ai contenuti | Torna al menu