RADIOTNT


Vai ai contenuti

Auser

Giussago > Associazioni

AUSER Giussago
via Marconi 4 - 27010 Giussago (PV)
telefono 0382 927852



apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12

email: auser.giussago@libero.it


La carta dei valori Auser

L’Auser è una “Associazione di progetto” tesa alla valorizzazione delle persone delle loro relazioni, ispirata a principi di equità sociale, di rispetto e valorizzazione delle differenze, di tutela dei diritti, di sviluppo delle opportunità e dei beni comuni.
L’ Auser si propone i seguenti valori-obiettivo:

1.Sviluppare il volontariato, le attività di promozione sociale, l’educazione degli adulti, la solidarietà internazionale, con particolare riferimento alle persone anziane e ai rapporti intergenerazionali.

2.Sostenere le persone, migliorarne la qualità della vita e delle relazioni, orientarle all’esercizio della solidarietà.

3.Difendere e sviluppare le capacità conoscitive e attive, anche residue, delle persone.

4.Promuovere sul territorio reti associative e strutture di servizio a sostegno delle responsabilità familiari e di prossimità (buon vicinato) in sinergia con le istituzioni pubbliche.

5.Promuovere la cittadinanza attiva favorendo la partecipazione responsabile delle persone alla vita e ai servizi della comunità locale, alla tutela, valorizzazione ed estensione dei beni comuni culturali e ambientali, alla difesa ed ulteriore sviluppo dei diritti di tutti.

6.Rinsaldare e rinnovare le comunità locali come realtà solidali aperte, plurali, inclusive.


Notizie

Castagnata
3 novembre 2012

L'Auser......

AUSER RisorsAnziani- ONLUS
La solidarietà e la valorizzazione delle persone anziane

L’Auser è una associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata a promuovere l’invecchiamento attivo degli anziani e a far crescere il loro ruolo nella società.
Nata nel 1989 per iniziativa della Cgil e del Sindacato dei pensionati Spi-Cgil, si propone di contrastare ogni forma di esclusione sociale, migliorare la qualità della vita, diffondere la cultura e la pratica della solidarietà perché ogni età abbia un valore e ogni persona un suo progetto di vita attraverso cui diventare una risorsa per sé e per gli altri.
L’Auser lavora affinché ognuno possa dare e trovare aiuto, incontrare gli altri, arricchire le proprie competenze, contribuire alla crescita della comunità in cui vive. Attualmente conta 300.000 iscritti, 40.000 volontari attivi e oltre 1500 sedi in tutta Italia.




Le truffe fanno più danni di un terremoto

La truffa è il reato che da maggiore reddito con minore rischio per il delinquente per questo si tratta del reato destinato a crescere maggiormente. Infatti, le truffe sono passate dalle 39mila del 2001 alle 188mila del 2003. Di queste, nel 2001, 21mila sono rimaste impunite mentre si cerca ancora l'autore delle circa 160mila del 2003.
Dunque, in larga parte si tratta di un reato che rimane impunito o punito con pene molto lievi. Ciò non serve certamente a scoraggiare i truffatori. Anzi!
Si può valutare che il danno materiale subito dalle singole persone nel solo anno 2003 si aggiri attorno ai due miliardi di euro. Senza calcolare il danno morale e psicologico che colpisce centinaia di migliaia di vittime.
Con le truffe non solo si sottraggono i risparmi e i ricordi di tutta una vita, ma viene spesso coinvolta nel danno tutta la famiglia.

La truffa può essere evitata attraverso tre semplici accorgimenti:
1. riflettere con calma su qualsiasi proposta avanzata da uno sconosciuto
2. informarsi su qualunque aspetto, proposta o situazione non conosciuta o da verificare comunque
3. domandarsi sempre "Perché propongono questo affare proprio a me?"

Come si dice: "A pensare male si fa peccato ma quasi sempre si indovina".



Home Page | Giussago | Media on line | Bacheca | Sport | Ham Radio | Giochi | Contatti | Area riservata | Mappa del sito

oggi è e sono le ore - Sito aggiornato il 11 nov 2012
Cerca

Torna ai contenuti | Torna al menu